Valutazione di ampia portata

Nel riesame della strategia di reclutamento confluiscono conoscenze specializzate ed esperienze tratte da diverse fonti e punti di vista. Trasfusione CRS Svizzera valuta inoltre gli sviluppi dei registri esteri con i quali lavora su base quotidiana e rimane in contatto tramite la World Marrow Donor Association. Particolarmente preponderanti sono le perizie e le esperienze dei medici che si occupano dei trapianti, perché nessuno meglio di loro può sapere quali donatori offrono più chance per la guarigione dei loro pazienti.

Nel 2017 si è tenuto il primo scambio con i collaboratori di «Anthony Nolan», un registro in Gran Bretagna. Fondato già nel 1974, oggi, per motivi medici, «Anthony Nolan» iscrive nel proprio registro soltanto giovani tra i 16 e i 30 anni, preferibilmente uomini. All’incontro di lavoro sono state approfondite tematiche quali la composizione del registro, le misure di marketing e la raccolta fondi.

La delegazione di Trasfusione CRS Svizzera insieme agli esperti di «Anthony Nolan»: Nina Sonderegger (responsabile Marketing cellule staminali del sangue), Monika Marbacher (capo Donor Center SBSC), Oliver Kürsteiner (capodivisione SBSC) e Rebecca Pritchard (Head of Register Development Team), Ann O’Leary (Assistant Director of Operations), Richard Davidson (Director of Engagement di «Anthony Nolan») (da sin.). Sullo sfondo: i momenti salienti del registro fondato nel 1974.