Grande sostegno per le donazioni in denaro
Per l’ampliamento del registro dei donatori di cellule staminali del sangue, Trasfusione CRS Svizzera deve contare sui contributi di privati e istituzioni. Nel 2017 le donazioni in denaro ammontavano a quasi
Trasfusione CRS Svizzera deve coprire autonomamente i costi di ogni nuova registrazione di un donatore di cellule staminali del sangue, poiché nel suo mandato la Confederazione non ha previsto finanziamenti. Di conseguenza, ogni contributo proveniente da benefattori privati o istituzionali viene impiegato per ampliare il registro e dare così ai pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali la possibilità di guarire.
Il mercato svizzero delle donazioni è molto conteso. Ciononostante nel 2017 sono stati raccolti fondi per un importo totale di
Public Fundraising: nuove cerchie di donatori
Nel 2017 le donazioni pervenute provenienti da privati dal settore Public Fundraising ammontavano a
Fondazioni: grande attenzione sulla Svizzera occidentale
Nell’anno in rassegna i contributi di fondazioni sono aumentati del 37 per cento, ammontando a 387 600 franchi
Gran parte degli importi, ossia il 45 per cento, è pervenuta da fondazioni con sede nella Svizzera occidentale sulle quali si è concentrata l’attenzione nel 2017, il 35 per cento proveniva dalla Svizzera tedesca e il 20 per cento dal Principato del Liechtenstein. Come nel 2016, anche nel 2017 non sono entrati mezzi finanziari dal Fondo della lotteria. Nel 2018 potranno essere nuovamente presentate domande.
Occorrono nuovi ricavi
Una nuova registrazione costa attualmente 140 franchi. Per poterla finanziare occorre aggiungere nuove cerchie di donatori e motivare i benefattori attuali a effettuare regolarmente donazioni. Nel 2018 l’attenzione sarà maggiormente rivolta alle fondazioni con sede nella Svizzera tedesca e nel Principato del Liechtenstein e si presenteranno domande al Fondo della lotteria.