Honduras: strumento di e-learning per il servizio trasfusionale
La Croce Rossa Svizzera conduce vari progetti sulla sicurezza del sangue in diversi Paesi dell’Europa dell’Est, in Africa e in America centrale. Alcuni di essi sono accompagnati dagli esperti di Trasfusione CRS Svizzera che prestano consulenza, effettuano valutazioni e tengono sul posto corsi o seminari. Ne è un esempio il progetto in Honduras.
Nel 2011 la Croce Rossa Honduregna (CRH) ha chiesto aiuto per potenziare il suo servizio trasfusionale. Il servizio trasfusionale della CRH raccoglie e tratta circa la metà del sangue destinato agli ospedali nel Paese per i loro pazienti. Sottopone inoltre, su mandato del Governo, tutti i derivati del sangue degli altri servizi trasfusionali honduregni a test per l’HIV, l’HBV e l’HCV.
La CRH desiderava potenziare le capacità tecniche e amministrative nonché l’infrastruttura di vigilanza del suo servizio trasfusionale. Si trattava soprattutto della formazione e della formazione continua dei volontari e dei collaboratori nel reclutamento di donatori di sangue. A tal scopo è stato sviluppato anche uno strumento di e-learning sulla donazione di sangue a titolo volontario.
Lo strumento di e-learning ci aiuta nella formazione e nella formazione continua dei collaboratori e dei volontari. Possiamo così rivolgerci a più persone in brevissimo tempo. Questo aspetto è molto importante per noi poiché nel nostro Paese mancano strade agibili e risorse finanziarie.
Juan Pablo Bulnes Vides, vicedirettore del servizio trasfusionale della CRH