Uniti per la sicurezza
Garantire la miglior sicurezza possibile sia degli emoprodotti sia dei donatori è un compito centrale di Trasfusione CRS Svizzera. Per adempierlo, è necessario collaborare strettamente con esperti di tutta la Svizzera e delle organizzazioni internazionali.
Il sistema della donazione di sangue è caratterizzato da continui nuovi sviluppi che occorre considerare. A tal scopo, Trasfusione CRS Svizzera ha creato gruppi di lavoro nei quali tratta insieme ad esperti dei Servizi trasfusionali regionali diverse tematiche. Sette gruppi di lavoro si incontrano periodicamente 3–4 volte all’anno per discutere di argomenti che vanno dalle malattie infettive ai criteri di idoneità alla donazione fino all’approvvigionamento nazionale di sangue e alla gestione della qualità.
Se i temi da affrontare sono più vasti, vengono costituiti gruppi specializzati ad hoc nei quali spesso sono rappresentati anche specialisti provenienti dagli ospedali o dalle autorità. Alla stessa stregua dei gruppi di lavoro, anche questi gruppi osservano e giudicano gli sviluppi internazionali. I gruppi di lavoro e i gruppi specializzati trasmettono poi una raccomandazione a Trasfusione CRS Svizzera.
Uno dei gruppi di lavoro fondato nel 2017 tratta la tematica dei donatori nei quali è stata riscontrata una malattia infettiva. Trasfusione CRS Svizzera ritiene importante sapere come un donatore sia stato contagiato da una malattia così da poter valutare se ulteriori misure possono aumentare la sicurezza della donazione. Per il donatore è estremamente difficile venire a conoscenza per la prima volta dal medico del Servizio trasfusionale di essere affetto da una malattia infettiva. La preoccupazione e la sicurezza del donatore sono sempre tenuti presente nei gruppi specializzati.
Un incontro del gruppo specializzato che si occupa delle malattie infettive dei donatori: Christoph Niederhauser (Servizio trasfusionale interregionale), Soraya Amar (Trasfusione CRS Svizzera), Stefanie Mast (Trasfusione CRS Svizzera), Jochen Gottschalk (Servizio trasfusionale CRS zurighese), Aylin Jaspersen (Trasfusione CRS Svizzera), Caroline Tinguely (Servizio trasfusionale interregionale), Tina Weingand (Servizio trasfusionale Svizzera centrale).