Rendiconto annuale
Trasfusione CRS Svizzera chiude il 2017 praticamente in pari.
Il continuo calo del consumo di sangue si ripercuote anche sulle finanze di Trasfusione CRS Svizzera: nel 2017 i ricavi nel settore del sangue sono nuovamente diminuiti di oltre il 3 per cento (2016: 10 %).
Ricavi costanti per SBSC
Nel settore delle cellule staminali del sangue (SBSC) il ricavo per la ricerca di donatori e i trapianti rappresenta la voce di entrata più importante. Essa si compone dei contributi delle casse malati (pazienti svizzeri) e dei pagamenti dei registri partner esteri (pazienti esteri).
Nel 2017 il numero di mandati di ricerca è stato leggermente più elevato rispetto a quello del 2016 e al contempo il numero di prelievi e di trapianti si aggira intorno alle cifre dell’anno scorso mentre le tipizzazioni di controllo attestano un lieve calo. Complessivamente il ricavo proveniente dalle ricerche di donatori e dai trapianti è passato da 12 milioni di franchi (2016) a 11,5 milioni di franchi. Le minori entrate dovute ai forfait ridotti per i servizi di prestazione hanno potuto essere ampiamente compensate grazie a un processo di ricerca ottimizzato.
Su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblicà Trasfusione CRS Svizzera si occupa dell’assistenza di tutti i donatori non apparentati e apparentati in Svizzera. Nel 2017 in occasione di modifiche dell’ordinanza dei trapianti sono state adeguate le modalità di finanziamento. Se da una parte gli assicuratori dei pazienti continuano ad assumere un forfait unico per l’assistenza medica, ora la Confederazione assume i costi amministrativi per l’assistenza successiva (mentre fino a oggi tutti i costi erano coperti dall’assicuratore). Questa modifica non incide tuttavia sul risultato: tutte le spese continuano ad essere coperte.
Raccolta fondi per le nuove registrazioni
I costi per l’ampliamento del registro dei donatori non sono coperti dalla pubblica amministrazione, pertanto la registrazione e la tipizzazione dei nuovi donatori devono essere finanziate mediante raccolta fondi. I costi complessivi per ogni nuova registrazione ammontano sempre a 140 franchi. La sfida posta dall’ulteriore ampliamento del registro resta notevole.
Bilancio in pari
In seguito a modifiche del capitale del fondo e dell’organizzazione, il conto annuale riporta una leggera eccedenza di circa 30ʼ000 franchi. Il conto economico è stato verificato dalla fiduciaria Ernst & Young SA conformemente alle direttive di Swiss GAAP RPC e ai principi della revisione limitata. Il conto annuale, completo e rivisto, nonché il rapporto di revisione possono essere ordinati presso Trasfusione CRS Svizzera SA.